F. Schubert - Messa in Sol Magg. D167
Franz Schubert compose la messa in sol maggiore in soli 6 giorni, dal 2 al 7 marzo 1815, all’età di 18 anni. Essa è inserita a pieno titolo fra i capolavori del grande compositore viennese.
I vari brani che compongono la messa si caratterizzano per intensità e bellezza spirituale. Citando il grande compositore Claudio Monteverdi, si potrebbe dire che qui “la musica è serva dell’orazione”, essa cioè si pone al servizio del testo sacro, affinché l’ascoltatore, attraverso questa veste musicale straordinaria, lo possa comprendere e vivere nel modo più profondo possibile.
La messa dal dal Kyrie che, con la sua dolcezza e delicatezza timbrica, invita al raccoglimento e alla preghiera, dal Gloria, grandioso, che esprime, attraverso una scrittura vocalmente e strumentalmente virtuosistica, un senso di gioia e di pienezza, il Credo, di carattere intimo, che suggerisce una grande partecipazione emotiva, il Sanctus con la sua solennità, insieme al raffinato Benedictus affidato, com’era tradizione, ai solisti ed infine il meraviglioso Agnus Dei, in cui i solisti si alternano con il coro in un momento di grande elevazione spirituale.