Premio "Bellezza e armonia” 2021 – Seconda edizione al maestro Fabrizio Visentin
Fabrizio Visentin
Il Maestro Fabrizio Visentin è nato a Oderzo (TV) nel 1917. A 8 anni, in seguito allo scoppio di un residuato bellico, ha perduto la vista ed è entrato al collegio Luigi Configliachi di Padova (Istituto fondato nel 1838, espressamente organizzato per accogliere esclusivamente persone minorate della vista). Fu la madre, donna colta e sensibile, ad avviarlo verso gli studi musicali. A 19 anni ha conseguito, con il massimo dei voti, il magistero d’organo, cui seguirà, l’anno successivo, quello di pianoforte. Ha quindi studiato composizione e si è dedicato all’insegnamento.
Nel tardo autunno del 1960, con la consorte Lydia Bertin, anche lei diplomata in pianoforte e sempre a lui affiancata, ha dato vita all’Istituto Musicale Opitergium, che oggi nell’intestazione si fregia del nome dei due fondatori. Nel giro di pochi mesi l’Istituto conta due insegnanti e una ventina di allievi, iscritti ai corsi di Pianoforte, Fisarmonica, Violino e Teoria e Solfeggio. In oltre 60 anni di attività, la scuola ha raggiunto punte di 320 presenze con un organico di 40 insegnanti, ampliando la gamma degli insegnamenti impartiti, che comprendono le cattedre di Pianoforte, Violino, Violoncello, Contrabbasso, Flauto, Clarinetto, Chitarra, Fisarmonica, Canto (solistico e corale), Teoria e Solfeggio, Storia della musica e Cultura musicale generale, Propedeutica per i bambini a partire dal quarto anno di età. Dal 1994 agli insegnamenti classici si sono affiancate le nuove cattedre dedicate alla musica moderna: Piano jazz, Chitarra moderna, Batteria, Basso, Saxofono e Canto moderno.
Fabrizio Visentin ha composto vari brani per gli allievi delle diverse cattedre, fra cui una Raccolta di pezzi per giovani pianisti, una Suite di brani dedicata a Louis Braille, due Oratori, una Messa per voci dispari e organo, una Passacaglia corale e Fuga per orchestra. Ha inoltre composto brani per il gruppo d’archi dell’istituto, per cori di voci miste, voci maschili, voci femminili e voci bianche, non tralasciando nemmeno l’elaborazione di canti popolari e religiosi. Le sue composizioni sono state premiate in vari concorsi nazionali. Con i collaboratori a lui affiancati ha organizzato oltre 150 concerti di musica classica eseguiti da vincitori di concorsi e da artisti famosi. E’ stato prezioso aiuto anche come pianista e organista del Coro Città di Oderzo (di cui ha ricoperto per molti anni il ruolo di Presidente) che, con le sezioni di voci bianche e voci femminili ha raggiunto affermazioni in 16 concorsi, di cui 13 internazionali (Trieste, Vittorio Veneto, Stresa, Arezzo, Neerpelt, Nantes, Atene, ecc.). e si è esibito in importanti manifestazioni nazionali e internazionali, cantando anche in mondovisione.
Dall’Istituto Musicale, che ha diretto con amore e competenza, sono usciti seri professionisti, che si sono inseriti in scuole di Stato, Conservatori, scuole medie e superiori, scuole private, teatri d’opera, e sono emersi parecchi musicisti, che si sono affermati nel campo concertistico.
Si può veramente ritenere una vita per la musica quella di Fabrizio Visentin, umile artefice di tanti risultati, ottenuto con grande dedizione, senza risparmio di tempo ed energie. Il Maestro Visentin è stato insignito dal Presidente della Repubblica del riconoscimento di Cavaliere e Cavaliere ufficiale, e il 27 dicembre del 2010 anche dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana.
Motivazione del premio
Al Maestro Fabrizio Visentin
L’Associazione “Coro e Orchestra In Musica Gaudium”, volendo valorizzare gli uomini e le donne del territorio che hanno promosso i valori della pace e della fratellanza attraverso le diverse forme d’arte, è onorata di assegnare il Premio “Bellezza e Armonia” – seconda edizione anno 2021 al musicista e compositore opitergino, Maestro Fabrizio Visentin. La sua estesa e variegata produzione musicale, destinata ad allievi, Cori e gruppi strumentali, si contraddistingue per la raffinatezza, per il gusto romantico e per la continua ricerca di nuovi linguaggi compositivi.
Il suo amore per i giovani e per l’insegnamento, grazie anche all’incontro con l’adorata consorte Lydia, ha raggiunto la sua massima espressione nella fondazione dell’Istituto Musicale Opitergium “Fabrizio e Lydia Visentin” e del Coro Città di Oderzo. In queste realtà, la loro passione per la musica e il loro impegno per la didattica hanno contribuito alla crescita e all’affermazione di un’intera generazione di musicisti, che sono motivo di orgoglio per l’arricchimento dato a questa nostra terra e non solo. Il Maestro Fabrizio Visentin è testimonianza concreta dei più profondi valori umani: passione, onestà, umiltà e sensibilità.
Il premio è stato ritirato da Lucia Visentin figlia del Maestro.